Informazioni

Questa pagina è stata realizzata per aiutarvi a fare la scelta giusta per ottenere delle foto di qualità e di vostro gradimento.

Che differenza c’è tra la fotografia tradizionale e l’analogica?
Nella fotografia tradizionale l’immagine è dapprima impressa in una pellicola negativa, che deve essere successivamente sviluppata per consentirne la stampa. La fotografia digitale non ha questi problemi e i files possono essere comodamente archiviati, ma problemi di hardware potrebbero causarne lo smarrimento.

Scegliere il formato classico o il formato digitale?
Il formato classico, come ad esempio il 10x15, ha un rapporto tra base e altezza di 2/3, dovuto all’utilizzo della fotocamera a pellicola (35 mm) che produce immagini con tale proporzione. Nel formato digitale, come ad esempio il 11x15, il rapporto è di ¾, perché nelle macchine digitali reflex i pixel rispettano tale proporzione. Se la foto da stampare proviene da una macchina digitale nel primo caso si ha un piccolo taglio dell’immagine, mentre nel secondo l’immagine del file verrà stampata integralmente.

E’ meglio la carta satinata o quella lucida?
La carta lucida permette di ottenere delle foto più contrastate e con colori più brillanti, mentre la carta satinata smorza i contrasti e i colori sono meno brillanti. La carta più richiesta è la lucida, ma abbiamo a disposizione dei clienti entrambe le tipologie di carta.

Quale dimensione della carta fotografica scegliere?
Le dimensioni della carta fotografica sono espresse in pollici e adattate al nostro sistema decimale diventano centimetri o decimi di centimetro. I formati più comuni sono il 7x10, 9x13, 10x15, il 13x18, 13x19, 15x20 e così via. I formati più comuni e più richiesti sono il 10x15 e il 13x18. Gli album portafoto sono quasi tutti realizzati per contenere questi 2 formati.

Che formato grafico deve avere l’immagine digitale?
I formati grafici per la stampa delle vostre foto devono essere in: JPG, GIF, psd e, tiff

Quali sono i tempi di consegna?
Per lo sviluppo e la stampa di un rullino il tempo medio per la consegna è al di sotto di un’ora.
Per la stampa di una fotografia digitale il tempo medio per la consegna è di pochi minuti. Ovviamente più aumentano i rullini e le fotografie da stampare più i tempi si allungano.

Stampa Foto on lineOfferteStampeFototessereListino
Amsicora Foto, Laboratorio fotografico di sviluppo e stampa, via Rockefeller 19, Cagliari - Tel 070 304 795 - e-mail info@amsicora.it - PEC amsicorafoto@pec.it - P.I. 01694190925